Jumbotron
Siamo quello che facciamo.
Fare per l'ambiente NEW
"Fare" per l'ambiente
Vogliamo essere in prima linea nelle sfide fondamentali che riguardano l’ambiente, impegnandoci attivamente e portando avanti azioni concrete nel breve e lungo termine.
LA SFIDA CLIMATICA
Al fine di aumentare il grado di consapevolezza dell’impatto che le nostre attività hanno sull’ambiente, dal 2022 calcoliamo le emissioni di gas a effetto serra di tutte le nostre sedi e abbiamo svolto un’analisi di carbon footprint secondo lo standard UNI EN ISO 14064-1:2019. Nel 2023 abbiamo continuato il percorso di riduzione delle emissioni di gas serra attraverso importanti iniziative come il passaggio a fonti rinnovabili di energia elettrica, il rinnovamento della flotta aziendale e la Policy sulla Mobilità Sostenibile.
Alla luce di questi obiettivi, abbiamo deciso di acquistare energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idroelettrico), per tutte le nostre sedi.
Abbiamo sostenuto e sviluppato progetti per la biodiversità legati all’apicultura, collegando la vendita di polizze “sostenibili” all’adozione di alcune arnie e un giardino mellifero presso un apiario urbano a Roma.
Abbiamo realizzato una partnership con WAMI attraverso la quale i litri di acqua utilizzati dalle nostre sedi nel corso dell’anno, vengono bilanciati portando l’equivalente numero di litri a comunità senza accesso a questa risorsa. In particolare, questo progetto di “water equal office”, realizzato con Oxfam, mira a fornire acqua potabile a 4 comunità nel villaggio di Rockwood, in Sri Lanka.
Al fine di gestire il rapporto con i fornitori in ottica di sostenibilità, abbiamo adottato una politica e un rating ESG con la maggior parte dei fornitori, sottoponendo loro un questionario di domande su queste tematiche e mappando circa 60 periti, 30 Carrozzerie e 52 Assicuratori.
Abbiamo, inoltre, stretto una partnership con Carglass che ci ha permesso di evitare l’emissione di oltre 18.572Kg di CO2 ottenendo la loro certificazione green grazie alla riparazione dei cristalli auto anziché alla loro sostituzione.
L’ANALISI DELL’IMPATTO EMISSIVO DEI NOSTRI INVESTIMENTI
All’interno dell’analisi ESG realizzata sui nostri investimenti sostenibili, abbiamo incluso parametri legati alle emissioni climalteranti. Inoltre, per rispondere alle nuove richieste normative definite dall'IVASS, prepariamo e consegniamo i dati di una survey quali-quantitativa sulle informazioni ESG sia per il ramo vita che per il ramo danni.
LE POLITICHE GREEN PER GLI UFFICI E LA CATENA DI FORNITURA
Sempre nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, dal 2021 abbiamo introdotto una policy paperless e una campagna plastic-free volta a rimuovere le bottigliette in PET dai distributori automatici della sede centrale HDI di Palazzo Italia, che ci consente di ridurre i consumi di circa 900 kg di plastica all’anno.
In tema di mobilità, abbiamo integrato aspetti di sostenibilità all’interno di una procedura dedicata alla gestione delle trasferte, al fine di operare scelte più responsabili sotto il profilo ambientale e ridurre l’impronta di carbon footprint. Abbiamo inoltre incentivato la creazione di una flotta aziendale “green”, sostituendo gradualmente tutti i veicoli convenzionali con macchine elettriche e full hybrid, che ad oggi costituiscono già metà della flotta aziendale. Abbiamo realizzato un questionario volto a stimare le emissioni connesse agli spostamenti per il tragitto casa-lavoro dei dipendenti di HDI Assicurazioni.
Scopri di più: Rating ESG Fornitori
Scopri di più: Politica di Valutazione dei Fornitori sulle Tematiche ESG