Jumbotron
Fare per il futuro NEW
"Fare" per il Futuro
Abbiamo voluto costruire una struttura di governance che considera in modo attento e responsabile il tema della sostenibilità, integrandolo nella strategia aziendale e scegliendo di puntare su investimenti in linea con questa visione.
LA GOVERNANCE
Il nostro sistema di governance affida al Comitato Finanza- ALM e Sostenibilità il presidio delle tematiche relative agli investimenti sostenibili e ha siglato i 6 principi del PRI – Principles for Responsible Investment.
LA POLITICA ESG
Seguendo questo impegno, abbiamo intrapreso una politica di gestione degli investimenti ispirata a criteri di sostenibilità, adottando e rendendo pubblica la nostra Politica ESG (Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile), che integra il tradizionale processo di investimento finanziario con valutazioni connesse a fattori ambientali, sociali e di buona governance. In quest’ottica è stata definita la roadmap ESG della Compagnia, un percorso strategico fondamentale per la nostra crescita sostenibile e viene realizzato un report ESG approvato dal CdA con periodicità annuale.
LO SCREENING DEGLI INVESTIMENTI
In base alle regole definite dalla Politica ESG e dal Codice Etico, abbiamo valutato tutti i nostri investimenti secondo criteri di negative screening, evitando aziende o settori non in linea con i nostri parametri e i nostri valori, e abbiamo fatto valutare da un ente terzo tutti gli investimenti legati a prodotti sostenibili (circa il 30% del totale) secondo i criteri ESG, riscontrando che tutti i rating dei portafogli ESG hanno uno score certificato almeno pari a 3.5. Il Rating ESG varia da 1 a 5 punti, dove 1 rappresenta un profilo ESG debole e 5 un profilo ESG forte. Si consideri, che il range di score 3-5 rappresenta un prodotto 'certificato ESG'. Svolgiamo inoltre azioni di engagement e azionariato attivo per influenzare positivamente le strategie ESG delle aziende parte dei portafogli in cui abbiamo investito.
Valutiamo più volte nel corso dell’anno la CO2 Intensity del portafoglio di investimenti, riscontrando una riduzione del 40,8% dell’intensità delle emissioni dal 31.12.2019 al 31.12.2023
L'AGGIORNAMENTO DELLE POLICY
Abbiamo aggiornato e approvato la Policy Underwriting ESG Ramo Danni, con l’obiettivo di integrare all’interno del business Danni tematiche di sostenibilità, in particolare durante la fase di sottoscrizione iniziale, e abbiamo introdotto una politica ESG per la sottoscrizione delle polizze Ramo Vita, al fine di identificare e gestire rischi tecnici e reputazionali.
Abbiamo integrato obiettivi e KPI (Key Performance Indicators) di sostenibilità all'interno della Policy di Remunerazione aziendale rappresentando maggiormente l’impegno concreto nell'incoraggiare comportamenti e decisioni che favoriscano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Inoltre, abbiamo inserito nel contratto integrativo aziendale indicatori basati sulla carbon footprint.
Dal 2023 abbiamo adottato una specifica policy ESG per estendere l’approccio sostenibile anche ai processi e alle attività delle strutture IT.
I RISCHI E LE OPPORTUNITÀ
Abbiamo pubblicato nel 2023 il report sui PAI della Compagnia, ovvero la Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità e abbiamo presentato internamente l’ESG Risk Assessment, il quale valuta i potenziali impatti dei rischi e delle opportunità collegati ai fattori ESG.
IL FORUM PER LA FINANZA SOSTENIBILE
Fin dal 2011 HDI Assicurazioni ha deciso di aderire al Forum per la Finanza Sostenibile, adottando subito una chiara strategia di investimento sostenibile e responsabile. In quest’ottica, coerenti con i principi del Sustainable and Responsible Investment (SRI), il più grande obiettivo della compagnia è creare valore condiviso, per l’investitore e la società nel suo complesso.
Scopri qui le informazioni di sostenibilità sui nostri prodotti
Consulta l’archivio dei documenti disponibili:
Modello Organizzativo
Policy di Impegno e Investimento
Comitato Finanza-ALM e Sostenibilità